Remare è come amare: rematevi forte!

Anch’io “Volevo essere un canottiere”, ma non lo sapevo. O forse l’ho sempre saputo sin da quando, oltre trent’anni fa, una breve storia con un quattro jole piantò in me il seme della passione. Però, mea culpa, ho sempre dato retta a chi diceva: “ormai…”.

chiudere-archetto

Nonostante ciò, il mio appuntamento con l’arte del remo era scritto nel destino. Infatti, tre anni fa, mia figlia (oggi allieva C) mi manifestò la sua volontà di fare canottaggio.

Remare è come amare

Quando si è genitori si tende a vivere le proprie emozioni attraverso i figli. Le loro passioni sono le nostre, così come i pianti e le gioie. Così, mi avvicino al mondo del remo e scopro quante emozioni lo popolano. Amicizia, rabbia, competizione, frustrazione e felicità si alternano e io le vivo con quei giovani atleti, ammirandoli e invidiandoli, gioendo e soffrendo con loro.

otto1

Mi sono ritrovato a piangere abbracciato a mia figlia, quando è riuscita a sconfiggere i suoi “demoni”, ma anche a sentire un nodo alla gola guardando un ragazzo della sua squadra stremato dalla fatica al termine di una gara. Ho festeggiato e sofferto con loro. E quando un ragazzo mi ha detto “grazie per quello che fai per noi”, ne sono rimasto intimamente orgoglioso.

pontile

A un certo punto, quindi, ho sentito il bisogno di entrare ancora di più in quel mondo e, a cinquant’anni suonati, sono salito su un coastal. Poi, mi sono trovato su un remoergometro in una gara regionale e forse, tra un paio di settimane, parteciperò a una gara promozionale. La successiva sfida sarà salire su una “vera barca”, ma per quello aspetto che l’acqua sia più calda.

rowing-pontile

Il commento più frequente che ricevo è “che vai facendo?”. So di sembrare il classico cinquantenne che non accetta di invecchiare. Ma non è anche vero che “non si smette di giocare quando si è vecchi, ma si è vecchi quando si smette di giocare”? Il mio avversario non è su un’altra barca o sul remoergometro di fianco al mio, ma è dentro di me e questo mi permette di vivere lo sport come pura passione. È naturale che nella vita abbia coltivato altri interessi, ma questo, esploso quando (pochi) capelli e barba sono tutti bianchi, ha riportato indietro il mio orologio biologico donandomi un benessere che non provavo da tempo.

Diventa fan della pagina su Facebook!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *