Tutti i battiti del mio cuore ovvero il canottaggio è andato avanti e mi ha lasciato qui

Il futuro non è più quello di una volta. Soprattutto nel canottaggio. Ed è un vero peccato. Considerando che tanti anni fa il “Dottore”, Giuseppe La Mura, cambiò la storia di questo sport con una semplice lattina di Coca Cola. Vuota.

battito

E’ questo il mio primo pensiero quando tra le mani mi ritrovo un cardiofrequenzimetro e una fascia toracica da indossare. Perché “da oggi ci si allena così”. E tanti saluti al romanticismo e alla poesia.

Tutti i battiti del mio cuore

Persino il suono del nome è fastidioso. Cardiofrequenzimetro. Come se qualcosa o qualcuno fosse in grado di contare tutti i battiti del nostro cuore, soprattutto quando siamo seduti sul carrello di una barca. “Serve per capire da dove partiamo”, prova a blandirmi un compagno. Sarà, ma la scienza del cuore non è ancora stata inventata.

I-love-rowing

Tuttavia, siccome il mio mentore Mario Palmisano mi dice spesso che se invece di sollevare dubbi sollevassi i pesi a quest’ora avrei il fisico di Simone Raineri, faccio uno sforzo e decido di allinearmi al diktat della modernità. Peccato che al primo controllo della fascetta ne emergano una batteria ossidata e tutti i contatti bruciati. Come inizio non è male. Allora, emulo di Matteo Castaldo, me la lego sulla testa, usandola come bandana per tenere insieme un’indomita massa di capelli argento e castani. Ecco, io parto da qui.

rallnfacc

A questo punto non rimane che fare alla vecchia maniera. E non è roba per tutti. Perché ci vuole orecchio. Bisogna averne tanto, anzi parecchio. Lo diceva anche Enzo Jannacci in tempi non sospetti. Anche il mio cuore è pronto, già lo sento. Dopo le prime palate sembra il batterista di una band di metallo pesante. Molto pesante. E tanti saluti anche al “restate nella zona cardio che vi ho assegnato”. Cerco di tenerlo a bada, ma lui è lì che pompa nelle casse. Come se non ci fosse un domani. Ma sì dai, forse è meglio così. Fai come ti pare. Sono sempre stato contrario al tenere il cuore al guinzaglio. Figurarsi costringerlo a battere a mio piacimento.

remi-in-acqua

Anche se è un muscolo, il cuore non puoi allenarlo. Mai. E il canottaggio è riuscito a rendere il mio ancora più involontario di quanto già non fosse. Malgrado le cadute rovinose che mi fa fare ogni volta, voglio rimanere (e remare) così. Con il cuore ingenuo e l’anima sempre leggera. Allora tocca fare due gruppi: voi tutti di là. Io preferisco un’altra direzione, ostinata e contraria, nonostante la corrente forte e tutto il vento che arriverà. E’ vero, il mondo del canottaggio è andato avanti e mi ha lasciato qui. Tuttavia, Luca Turci una volta ha detto che i periodi migliori sono quelli in cui, anche se togli le cuffie, la musica continua. E io sento un gran bel ritmo. “Tu-tum”, “tu-tum”, “tu-tum”.

Diventa fan su Facebook!

Iscriviti al nostro canale YouTube

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *