C’è uno sport indimenticabile e nessuna cura

Alla fine, anche io sono stato contagiato. Sarebbe successo prima o poi. Ne avevo sentito parlare e, a volte, guardavo in modo sospettoso alcune persone, domandandomi se fossero state contagiate anche loro e se, nonostante gli sporadici incontri negli spogliatoi, potevano avermi infettato questo morbo.

Vecchio-canottiere

Credevo di esserne immune. Credevo che il fatto di avere altri interessi, come leggere, fare volontariato o semplicemente di uscire con amici lontani da questo sport fosse il modo migliore e la miglior dimostrazione del fatto che io, assolutamente, non potevo essere colpito da questo morbo.

Nessuna cura

Io che sono la personificazione della pigrizia e ammiratore di Tembolia (la dea della pigrizia). Da anni partecipo ai corsi di canottaggio, ottenendo molti di quei benefici che si auspicano all’inizio (quelli non raggiunti sono dovuti solo alla mia golosità). Da anni conosco istruttori, segretarie e sudo l’anima; schiatto e urlo sul remoergometro, che non mi avrà, che vincerò io. Da anni vedo il canottaggio come un modo intelligente per raggiungere nuove mete… chissà poi quali.

rowing-machine

Vivevo tranquillo… nell’illusione di avere abbastanza anticorpi. Mi illudevo… tutto ciò non è servito a nulla: alla fine sono stato contagiato. Me ne sono accorto durante una riunione di lavoro, quando una sera ho cercato di convincere i miei colleghi dottori, con argomentazioni del tutto illogiche, che il canottaggio è lo sport per eccellenza e che tutti gli altri potevano essere abrogati per Legge. Mi guardarono con uno sguardo dubbioso… uno solo balbettò: “ma il calcio…”.

Amateur-rowing

Lo incenerii con lo sguardo, accompagnato dall’affermazione paradigmatica del contagiato: “che idiozia correre dietro ad una palla”. Ecco, ero infettato. Il canottaggio è il mio secondo argomento di conversazione; il primo è la stanchezza felice che si ha dopo una remata. Sono un medico, quindi parlo con cognizione di causa: non ho possibilità di cura.

Diventa fan della pagina su Facebook!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *