Viaparario2016 di Luca Lunghi: lo splendido diario di un atleta paralimpico

Non sono una sportiva, ma ho sempre ammirato chi eccelleva nelle attività fisiche. Anche per questo il libro di Luca Lunghi, Viaparario2016 (che si acquista in versione cartacea o ebook a questo LINK) mi ha doppiamente colpita.

Luca Lunghi
Luca Lunghi

Il diario di questo straordinario atleta diversamente abile, che nella vita lavora come ingegnere, copre tre anni: dal 2013 al 2016. Da momento in cui gli è stato chiesto di entrare a far parte della squadra paralimpica di canottaggio e salire sul 4 con (con timoniere Peppiniello di Capua, due volte campione olimpico insieme ai fratelli Abbagnale) fino all’arrivo alla meta, ovvero le Paralimpiadi di Rio 2016.

Diario di un atleta paralimpico

Non voglio addentrarmi nei dettagli, perché queste novantasette pagine bisogna gustarsele. Voglio solo invitare caldamente ad acquistare e a leggere questo libro (il cui ricavato viene interamente devoluto per l’acquisto di attrezzature sportive per la pratica del canottaggio, fruibili da persone diversamente abili) a regalarlo ai parenti, a comprarne qualche copia in più per gli amici, a farlo girare, a metterlo sul comodino dei nostri figli/e adolescenti e spesso un po’ “impallati”, perché questa meravigliosa storia possa dare loro uno scossone.

Il ricavato del libro servirà per l'acquisto di un singolo AS come quello usato da Eleonora De Paolis a Rio 2016
Il ricavato del libro servirà per l’acquisto di un singolo AS come quello usato da Eleonora De Paolis a Rio 2016

Ma non solo a loro, anche a noi adulti troppe volte chiusi in noi stessi, nella nostra quotidianità limitata da problemi che spesso non sono veramente tali. Ma ora taccio e lascio spazio ad alcune frasi dell’autore, per offrirvi solo una pallida idea della caratura preziosa di questo volume.

Luca-lunghi2

viaparario2016«Da lì in poi (cioè dopo la morte del padre e della madre a distanza di un mese l’uno dall’altra, ndr) capii quanto poi in seguito avrei considerato come approccio alla vita, ossia che ogni difficoltà per me ha rappresentato una sfida e motivo di esortazione nell’andare avanti». Chiudo ringraziando Luca ed esprimendo un sogno desiderio: che bello sarebbe se qualche insegnante adottasse questo libro come testo scolastico!

VIAPARARIO2016 di Luca Lunghi. 97 pag., 15 euro (e-book 6,99)

 

Iscriviti al nostro canale YouTube

Diventa fan su Facebook!

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *